Skip to content
leonardo aedi spaghetti a vite

INGREDIENTI

semola di grano duro, acqua. La pasta alimentare è denominata “pasta di semola di grano duro” se ottenuta dalla trafilazione, laminazione e conseguente essiccamento di impasti preparati con semola di grano duro ed acqua. Nella formazione dell’impasto vengono impiegate esclusivamente semole di grano duro e non vengono aggiunte sostanze coloranti né conservanti.

CARATTERISTICHE BATTERIOLOGICHE

la pasta prodotta è conforme alla legge n.580 del 04.07.1967 e successive modifiche.

TABELLA NUTRIZIONALE

Valori medi per 100 gr. di prodotto:

  • Valore energetico: kcal 365,
  • Proteine: gr 13,5;
  • Carboidrati: gr 74,0;
  • Grassi: gr 1,5.
  • Cottura: 12 min. circa

DURATA

Prodotto da consumarsi preferibilmente entro 3 anni alla data di produzione del lotto.

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

si consiglia per una buona durata del prodotto e per gustarne la fragranza, di conservarlo in luogo fresco ed asciutto, al riparo da raggi solari; non conservarlo in frigorifero al di sotto dei 0°C.

CONDIZIONI DI TRASPORTO

trattandosi di pasta alimentare secca non occorrono particolari procedure di trasporto.

CONFEZIONE RETAIL

in astucci di cartone alimentare da 500 gr.

leonardo aedi spaghetti a viteleonardo aedi spaghetti a vite
leonardo aedi spaghetti a vite scatola

IL PRODOTTO

Leonardo Aedi ha applicato allo spaghetto il concetto di vite aerea inventato da Leonardo da Vinci, creando così gli “Spaghetti a Vite”.
Il disegno della vite aerea di Leonardo da vinci, riprodotto sugli Spaghetti a Vite, conferisce una proprietà aggrappante per qualsiasi tipo di condimento e pur rimanendo al dente rilascia l’amido nella mantecatura, catturando in superficie i sughi in maggior quantità.

LA LAVORAZIONE

La pasta ottenuta dalle migliori miscele di grano duro coltivate in Italia, viene essiccata per fasi e a bassa temperature, secondo un’antica tecnica che dona alla stessa questo straordinario sapore. Tale qualità che si esprime non solo nella scelta delle materie prime selezionate ma anche nella scelta del produttore della pasta, Antico Pastificio Rosetano di Francesca e Gaetano Verrigni…
…E proprio sapore e disegno rendono questo gioiello un esemplare unico da collezione, con la possibilità di ritagliare le opere leonardiane raffigurate sugli astucci.

verigni produttore pasta

IL PRODUTTORE

VERRIGNI, L’ECCELLENZA ITALIANA PER LA NOSTRA PASTA

 

Per la nostra pasta abbiamo scelto l’eccellenza italiana – Verrigni – L’Antico Pastificio Rosetano,
per la loro Storia, l’Esperienza, la Tradizione, la Qualità e la Passione

Il Pastificio Verrigni venne fondato nel 1898 da Luigi Verrigni che riforniva le nobili famiglie di Rosburgo, l’odierna Roseto degli Abruzzi, delle sue pregiate paste artigianali.

La qualità superiore della pasta Verrigni, ottenuta dalla macinatura dei grani con macine a pietra, impastata con l’acqua del Gran Sasso ed essiccata all’aria, appesa alle canne di bambù cominciò ad essere riconosciuta anche in altre regioni italiane, tanto da spingere Gaetano Verrigni, figlio di Luigi, a sperimentare metodi di essiccazione attraverso l’utilizzo di “camerini” , dotati di ventilatori a corrente e di fonti di calore necessarie a creare una temperatura costante.

Con la stessa passione dei fondatori nel 2008 Gaetano Verrigni e Francesca Petrei Castelli, hanno assunto la guida dell’azienda, proseguendo questa avventura all’insegna del rinnovamento e del rispetto dell’esperienza del passato. Un successo consolidato dall’amore di entrambi per la pasta e che trova espressione sublime nella qualità dei prodotti Verrigni.

La qualità superiore è determinata, infatti, dalla scelta di fondare il suo processo produttivo nella selezione dei migliori grani duri, solo italiani, che vengono coltivati e raccolti principalmente in Abruzzo, nell’azienda agricola di Francesca ma anche e soprattutto dell’amico agricoltore e famoso vignaiuolo Francesco Paolo Valentini (linea Verrigni Valentini).

Alcuni dei cambiamenti adottati dalla nuova gestione, dalla scelta dei nuovi e più essenziali packaging e dall’ampliamento della rete distributiva, all’innovativa introduzione della trafila in oro, che si aggiunge a quella in bronzo, hanno permesso all’azienda di consolidare la sua posizione sul mercato.

Negli anni Ottanta Verrigni è uno dei rarissimi pastifici italiani a proporre una pasta biologica certificata che gli vale un posizionamento di rispetto nel panorama europeo specie nelle nazioni più sensibili ai prodotti bio (Germania, Inghilterra, Paesi scandinavi) Paesi nei quali Verrigni è tuttora presente.

Gli chef stellati Massimo Bottura, Massimiliano Alaimo, Moreno Cedroni, Daniele Zunica, Mario Uliassi, Giuseppe Cuttaia, Claudio Sadler, Arcangelo Dandini, lavorano da tempo i prodotti dell’Antico Pastificio Rosetano – Verrigni, scelto non a caso per la produzione degli Spaghetti a Vite di LeonardoAedi, confermandone l’elevata qualità delle varie semole, sapientemente lavorate.

L’Antico Pastificio Rosetano ha sede in via Salara, 9 a Roseto degli Abruzzi . La guida dell’azienda è affidata i soci a Gaetano Verrigni e Francesca Petrei Castelli; Gaetano si dedica principalmente alla produzione ed agli innovativi formati che hanno reso inconfondibile la strategia aziendale, Francesca è impegnata nella comunicazione del marchio, dei prodotti e nell’organizzazione di eventi incentrati sulla promozione della qualità e del “vero” made in Italy

leonardo aedi spaghetti a vite
Torna su